sabato 25 luglio 2015

Rimini, o calda!



Sicuramente l'edizione più bollente di sempre, quella di quest'anno di Riminicomix.
Giovedì si grondava sudore in modo mostruoso ed era impossibile anche solo pensare di abbracciare amici e colleghi che pure non si vedevano da mesi. Già stringere la mano poneva qualche problema: le dita sguisciavano via senza rimedio. Un po' meglio venerdì. Sabato e domenica di nuovo problematici.
A parte questo (che non era certo colpa di qualcuno), l'atmosfera era la solita: un festoso ritrovarsi di amici, lettori, colleghi od organizzatori che fossero. Anche le ore passate nella bolgia del tavolo-stand di Cartoon Club, sudore a parte, si sono rivelate piacevoli e proficue.



L'iniziativa studiata congiuntamente da me e Paolo Guiducci, in occasione del settecentocinquantenario della nascita di Dante Alighieri, di praticare un robusto sconto sui volumi della mia Divina Commedia ha dato ottimi risultati: si sono venduti almeno otto-nove volte più volumi del solito! Le spille rotonde (le classiche pin) subito esaurite sono state sostituite da una cartolina-segnalibro.



Tra la vendita di un "Dantepack" e l'altro, disegnavo per il piacere (o la curiosità) delle famiglie di passaggio. La gioia negli occhi di bambini e bambine che ricevono in omaggio una mia vignetta estemporanea è sempre un piacere incommensurabile. Quella che mi ha divertito/emozionato più di tutti è stata la piccola Giulia (circa due anni) che non si aspettava il "regalo" e, preso il disegno con dedica sgranando gli occhi per la sorpresa e la felicità, è andata via stringendoselo gelosamente al petto!



Merita una segnalazione anche il fortuito incontro tra una parodia vivente, quella di James Bond incarnata dallo zeligghiano Fabrizio Fontana-James Tont, e quella cartacea del mio Dante.



Quest'anno c'era anche uno "Zagor day" per festeggiare i 600 numeri raggiunti dalla serie dello Spirito con la Scure, ed erano inevitabilmente presenti moltissimi lettori che hanno riempito la Palazzina Roma, sede di un affollato incontro con gli autori. Tra gli appassionati c'erano anche alcuni curatori di fan-magazine che mi hanno fatto omaggio del risultato del loro lavoro: Marco Grasso mi ha consegnato un gigantesco portfolio (non è stato facile trovargli un posto nel reparto delle mie librerie dedicato a Zagor) da lui realizzato per il Forum ZTN, mentre Francesco Pasquali mi ha dato una copia del n. 10 della bella pubblicazione "SCLS magazine Gold" che ospita una ricca analisi dei miei undici anni di sceneggiature zagoriane scritta con intelligenza ed equilibrio da Marco Frosali.




Naturalmente Rimini è Rimini anche per la cucina, e con mia figlia Serena (che quest'anno, per la prima volta, oltre che da accompagnatrice mi ha fatto anche da autista!) e il suo ragazzo Alessio non ci siamo fatti mancare piadine d'ogni tipo, originali e gustose pizze e vere e proprie vassoiate di pasta che sono state spazzolate via in un battibaleno, tanto erano buone!



Domenica mattina, saltando la presenza in spiaggia a far disegnini e dediche ai bagnanti, volevo dare un'occhiata alle mostre presenti al museo civico. Qualcuno dell'organizzazione mi aveva detto che avrei trovato aperto... ma così non è stato. Oltre alle recinzioni per i lavori in corso nella via, mi sono trovato davanti il portone chiuso! Beh, pazienza per la mostra su Dante nei fumetti che in gran parte avevo già visto in una precedente occasione, ma mi è dispiaciuto perdere le altre, a cominciare da quella dedicata a Laganà.



Per consolarci, gli organizzatori ci hanno portati sulle colline per il tradizionale pranzo al ristorante Rinaldi... e piadina, risotto con radicchio e gnocchi verdi (ma soprattutto la piacevole compagnia) hanno fatto presto dimenticare ogni altro pensiero.






Che dire, dunque, se non un sincero grazie a tutti gli amici di Cartoon Club, ai colleghi e ai lettori che hanno reso anche quest'anno la mia Riminicomix una vera vacanza dello spirito! 

Nelle foto, dall'alto in basso:
- Riminicomix: fumetti, cartoni animati e... cosplayer!
- L'imperdibile offerta del DANTEpack
- Stretta di mano (nonostante il sudore) con l'amico Fabio Rosica
- La vignetta estemporanea che ho replicato in non so quanti esemplari per lettori e famiglie di passaggio
- Il cabarettista Fabrizio Fontana incontra Dante
- Col portfolio del Forum ZTN e la bellissima reinterpretazione di Stefano Andreucci della copertina di Zagor 300 da me sceneggiato
- La copertina del decimo numero dello SCLS Gold
- Strozzapreti gamberetti e zucchine... ve magno!
- Cantiere aperto e museo chiuso
- Pranzo "sociale" al ristorante Rinaldi, sulle colline riminesi
- Il trio magico dello staff riminese (Egisto, Paolo e Claudio, in piedi sulla sinistra) sembrano voler imitare... i livornesi Quattro Mori!



Nessun commento:

Posta un commento